We are the largest scientific network in Switzerland and provide advice to policy-makers and society on knowledge-based and socially relevant issues. About us

News

Swiss Academies of Arts and Sciences

swissuniversities und der SNF präsentieren eine aktualisierte nationale Open-Access Strategie

swissuniversities und der SNF präsentieren eine aktualisierte nationale Open-Access Strategie für einen freien und sofortigen Zugang zu öffentlich finanzierten wissenschaftlichen Publikationen. Die Strategie fokussiert darauf, wissenschaftliches Wissen sofort und maschinenlesbar, ohne Kosten und ohne Embargo bereitzustellen. Ein solch offener Zugang zu Forschungsergebnissen bringt einen Mehrwert für Gesellschaft und Wissenschaft. Die Akademien der Wissenschaften Schweiz begrüssen die Veröffentlichung dieser Strategie und waren durch Mitglieder aus dem Netzwerk an deren Erarbeitung beteiligt.

  • Swiss Academy of Engineering Sciences SATW

    News

    Il campo svizzero TecLadies ispira 24 ragazze a Martigny

    Lo Swiss TecLadies Camp 2025 si è svolto dal 20 al 24 ottobre a Martigny e ha riunito 24 ragazze tra i 12 e i 15 anni provenienti da tutta la Svizzera francese per una settimana di scoperte scientifiche. Organizzato dalla SATW in collaborazione con Objectif Sciences International (OSI) e con il sostegno della Fondazione Hasler, il programma mirava a risvegliare le vocazioni nei campi della scienza e dell'informatica e a rafforzare la fiducia delle partecipanti nelle loro capacità.
  • Swiss Academy of Engineering Sciences SATW

    News

    Il fascino della tecnologia: il TecDay apre nuove prospettive alla Scuola per adulti di Argovia Matura

    In occasione del TecDay presso la Scuola per adulti Matura di Argovia, circa 220 studenti hanno sperimentato da vicino la tecnologia e la scienza. Nel corso di moduli interattivi, si sono immersi nei temi del futuro e hanno scoperto quanto possano essere eccitanti e versatili le materie STEM.
  • Swiss Academy of Engineering Sciences SATW

    News

    Quattro ricercatrici di spicco ricevono il premio "Swiss L'Oréal - UNESCO For Women in Science 2025"

    È stato assegnato per la prima volta il nuovo premio "Swiss L'Oréal - UNESCO For Women in Science". Il riconoscimento premia quattro scienziate di spicco per la loro eccellente ricerca e per il loro impegno a favore di una maggiore uguaglianza nella scienza. La cerimonia di premiazione si è svolta presso l'Orchestra da Camera di Zurigo.
more

Contact

Swiss Academies of Arts and Sciences

House of Academies
Laupenstrasse 7
P.O. Box
3001 Bern